Sato_Carb

IndyCar – Sato conduce il gruppo anche nel Carb Day

L’ultima sessione di prove libere prima della Indy 500, il cosiddetto Carb Day, ha visto Takuma Sato ancora al top della lista dei tempi. Il due volte vincitore ha stabilito la miglior media odierna con 227.855 mph davanti al compagno di squadra Scott Dixon.

Dixon, alla ricerca del secondo successo dopo la vittoria mancata del 2022, è stato l’unico a scendere sotto le 227 miglia orarie e ha preceduto a propria volta Will Power, migliore dei propulsori Chevrolet, il polesitter Alex Palou ed il migliore dell’Andretti Autosport, che ancora una volta si è rivelato il sophomore Kyle Kirkwood.

Il Team Penske e la squadra di Michael Andretti hanno comunque monopolizzato il resto della top ten, col solo Devlin DeFrancesco, vittima peraltro di una foratura, fuori dai primi dieci.

Ma la sorpresa della sessione è sicuramente il sesto tempo di Agustin Canapino con la monoposto #78 del Juncos Hollinger. Non possiamo ovviamente conoscere adesso come finirà la gara del “Titàn”, ma certamente sappiamo che potrà dare filo da torcere anche agli avversari più blasonati.

Ieri Graham Rahal ha provato per la prima volta la vettura del Dreyer & Reinbold al posto dell’infortunato Stefan Wilson, il quale si è già sottoposto con esito positivo all’operazione per ridurre la frattura alla 12ma vertebra toracica. Curiosità, al pilota, da sempre affiliato alla concorrenza Honda, è stato sostanzialmente imposto di “non fare domande”.

Qualche problema invece per il neocompagno di squadra al DRR, Ryan Hunter-Reay, la cui vettura è stata fermata dalla direzione gara dell’IMS per una perdita d’olio dal serbatoio del cambio. Piccola defaillance tecnica, ma intercettata in tempo, anche per Katharine Legge per una ruota mal fissata.

A questo punto la parola passa alla gara, la 107ma Indy 500, che prenderà il via alle 11.00 AM ET, vale a dire alle 17 nostrane, di domenica 28 maggio. Diretta a pagamento sui canali SkySport.

Piero Lonardo

Foto: IndyCar Series

I risultati del Carb Day

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>