Alexander Rossi da quando ha ufficializzato il passaggio all’Arrow McLaren SP sembra rinato, cosí come la sua #27, e dopo il gran finale di Detroit di domenica scorsa, conquista la sua settima pole position nell’IndyCar Series a Road America, ben tre anni dopo quella di Detroit-1 nel 2019.
Rossi, che aveva segnato il miglior tempo anche nelle prime libere di ieri, sessioni portate in via sperimentale a 75’ ma fornendo solo un treno extra di alternate, ha dominato la Firestone Fast Six col tempo di 1.44.8656 dopo esservi entrato per il rotto della cuffia, buttando fuori il teammate Romain Grosjean.
A fargli compagnia in prima fila lo sfortunato protagonista dello scorso anno, Josef Newgarden, distanziato di appena 7 centesimi, mentre in seconda fila si accomodano il campione in carica Alex Palou ed il sempre più costante Marcus Ericsson. A seguire Colton Herta, incapace di ripetere il tempone della Top Twelve, e Pato O’Ward.
Ancora una volta qualifiche non eccezionali per il dominatore dell’ultimo round, Will Power, fuori già nel Q1, partirà dall’ottava fila. Meglio è andata ad un altro dei protagonisti, Scott Dixon, P10 dopo l’interruzione causata dal fuoripista di Callum Ilott, approdato ancora una volta tra i primi dodici.
Il ritorno infine di Simona De Silvestro su un tracciato stradale dopo sette anni vale la posizione in fondo alla griglia, ma considerato come era cominciato, con i freni posteriori in fiamme dopo qualche tornata nelle libere 1, è da considerarsi un grande risultato per il Paretta Autosport gestito in pista con la collaborazione dell’Ed Carpenter Racing, che non riesce a piazzare al meglio nemmeno i suoi due giovani leoni, Rinus VeeKay e Conor Daly, i quali occuperanno la nona fila.
UPDATE: Colton Herta sarà retrocesso di 6 posizioni in griglia per aver sostituito il motore tra le qualifiche e la gara della Indy 500. La penalità non è stata applicata a Detroit, in quanto il motore incriminato è stato in prima battuta ecuperato per la gara del Michigan, ma è stato infine installato a Road America, scatenando l’applicazione della norma regolamentare.
Lo start della gara domani alle 12.45 PM ET, cioè alle 18.45 nostrane. Diretta a pagamento sui canali Sky.
Piero Lonardo
Foto: IndyCar