_16C-TORONTO-2023-OWENS 223928

IndyCar – Rosenqvist si accasa al MSR. Andretti diventa Global

Il buon finale di stagione è valso a Felix Rosenqvist un contratto pluriennale col Meyer Shank Racing. Il 31enne svedese lascia quindi l’Arrow McLaren dopo tre anni in cui ha raggiunto tre podi ed altrettante pole position, ma mai la vittoria, pervenuta nel 2020 a Road America col Team Ganassi, insieme al quale ha disputato le due prime stagioni nella serie.

Rosenqvist, che andrà a fare squadra con un altro pilota di origine svedese, ancorchè di passaporto britannico, Tom Blomqvist, andrà a sostituire Simon Pagenaud, il cui futuro agonistico è legato alle capacità di recupero dopo il terribile incidente di Mid-Ohio. Il campione 2016 ha comunque ringraziato a mezzo social la proprietà del team.

Si apre quindi la caccia al terzo sedile McLaren. Dopo la rinuncia del neocampione Alex Palou, i candidati potenziali non mancano: in pole position c’è Callum Ilott, in attesa di fare il salto di qualità dopo due stagioni ed un pezzettino col Juncos Hollinger, ma ricordiamo che a spasso c’è anche Romain Grosjean, appena scaricato dal team Andretti.

09-05-Andretti-Global

Andretti che da oggi non si chiamerà più Autosport ma Global, un rebranding volto ad unire – cita il comunicato – tutti gli aspetti dell’organizzazione sotto un’unica identità, allineata ancora più fermamente al retaggio già ben consolidato del team. Andretti Global al momento opera su otto diverse piattaforme sportive in sei continenti, con il desiderio di espandere la propria impronta di stampo mondiale all’interno di altre importanti serie del motorsport.

Il riferimento è ovviamente nei confronti della F1, oggetto del desiderio della famiglia Andretti, che potrebbe cosí chiudere il fatidico cerchio con l’eredita di Big Mario.

Nel weekend frattanto, a titolo già assegnato, si chiude la serie 2023 con l’iconica venue di Laguna Seca. Appuntamento in pista venerdí 8 settembre alle 5.30 PM ET con le prime libere. Qualifiche sabato 9 a partire dalle 5.00 PM ET e start della gara alle 2.30 PM ET, le 20.30 italiane, di domenica 10 settembre. Libere e qualifiche come sempre godibili gratuitamente via IndyCar Live, mentre la gara verrà trasmessa dai canali Sky.

Piero Lonardo

Foto: IndyCar Series, Andretti Global

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>