Seconda pole per Felix Rosenqvist al Texas Motor Speedway. Lo svedese dell’Arrow McLaren ha segnato la miglior media sui due giri sulle 220.264 mph bissando la partenza al palo del 2022.
Niente da fare per la concorrenza, specie per i compagni di squadra Alexander Rossi e Pato O’Ward i quali, usciti fra gli ultimi dietro Rosenqvist, si sono dovuti accodare in P3 e P5. Nel mezzo il solito “vecchietto terribile” Scott Dixon.
Buon rientro anche per l’altro veterano, Takuma Sato, che piazza la sesta media davanti al suo nuovo teammate, Alex Palou.
Delusione invece in casa Penske dopo i buoni risultati delle prime libere, che hanno visto Scott McLaughlin al top ed il vincitore dello scorso anno, Josef Newgarden, in P9. Il migliore del team campione in carica è stato proprio il vicecampione, quarto mentre Will Power, fresco di rinnovo del contratto col team, ha terminato con l’ottava prestazione. Molto piú indietro invece McLaughlin, che partirà dalla quindicesima piazzola.
Anche in casa Andretti non si ride molto dopo le buone prestazioni del mattino, con il solo Colton Herta nella top ten, dietro David Malukas, ma ancora peggio è andata all’Ed Carpenter Racing, capitanato dal team owner in P18, al Meyer Shank Racing, cinque Indy 500 in due, in P21 e P22, e soprattutto al Rahal Letterman Lanigan, che chiude praticamente la graduatoria con le sue tre vetture.
Benjamin Pedersen si piazza al top fra i rookies in P13, mentre Agustin Canapino continua a non deludere per il Juncos Hollinger Racing, piazzando il 19mo tempo, due piazzole piú in basso del suo promettente compagno di squadra, Callum Ilott.
Nel ricordare che al Texas Speedway debuttano le modifiche aerodinamiche descritte nelle scorse settimane per i big ovals, informiamo che il programma odierno proseguirà con altre due sessioni dl libere, rispettivamente fra pochissimo, alle 1.45 PM ET (19.45 nostrane) e alle 2.30 PM ET locali, enztrambe fruibili in diretta gratuita su IndyCarLive!. La prima di queste sessioni sarà dedicata alla “gommatura” della parte superiore dell’ovale, così da favorire i sorpassi in gara, che partirà domenica alle 12.10 PM ET, le 18.10 italiane, visibile a pagamento su SkySport.
Piero Lonardo
Foto: Arrow McLaren