Alex Palou è risultato il più veloce nella prima sessione di libere del Detroit GP, sesto appuntamento valido per l’IndyCar Series 2024. Il catalano, vincitore lo scorso anno partendo dalla pole, ha fissato i cronometri sull’1.01.7210, precedendo Pato O’Ward di appena 10 millesimi.
Riscatto parziale delle motorizzazioni Honda rispetto alla Indy 500, con due delle vetture di Andretti Global nella seconda fila virtuale con Colton Herta e Kyle Kirkwood. Solo Marcus Ericsson è mancato all’appuntamento della top ten, schiantandosi sull’insidiosa curva 7 per non rientrare più in pista.
La stessa curva è risultata fatale anche per Jack Harvey. Il rientrante pilota britannico ha chiuso col penultimo tempo, davanti al neocompagno di squadra Tristan Vautier. Un’altra red flag era stata chiamata in precedenza per recuperare la vettura di Christian Rasmussen, migliore fra i rookie, ferma sul tracciato.
Tornando ai risultati della pista, sesto tempo per il vincitore della Indy 500, Josef Newgarden, protagonista di un contatto con Kirkwood ai danni di quest’ultimo. Lo squadrone Penske chiude con tutte le vetture tra i primi dieci, insieme a Santino Ferrucci, che insieme al Team Foyt sta beneficiando della recente alleanza tecnica con la compagine del Captain, con la settima prestazione di giornata.
Sabato in programma la seconda sessione di libere e le qualifiche, rispettivamente alle 9.10 AM ET e alle 11.20 AM ET, cioè le 17.20 italiane. Diretta streaming di entrambe su IndyCar Live https://www.indycarlive.com.
A latere della definizione della griglia di partenza saranno comminate due penalità di sei posizioni ciascuna per le vetture di Kyffin Simpson e Graham Rahal per aver sostituito il motore dopo la Indy 500.
Piero Lonardo
Foto: NTT IndyCar Series