Pato O’Ward sembra il più deciso tra i contender a ridurre il gap dei confronti di Alex Palou e, forte di un primo contatto con la alternate, ha dominato le libere-1 di Mid-Ohio, infliggendo, col tempo di 1.06.4935, oltre 3 decimi al leader della classifica generale.
Il messicano, ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, lo scorso anno centrò la pole e rimase al comando nella prima parte di gara prima che il motore Chevy lo abbandonasse.
Dietro Palou si piazzano un’altra delle stelle del team Ganassi, Marcus Ericsson e Christian Lundgaard. Il sempre più positivo (sicuramente sul giro singolo) danese, che è stato anche il migliore sulle prime, cercherà di imporsi finalmente anche in gara sul tracciato di casa dell’RLL, che vede finalmente anche Jack Harvey a ridosso della top ten.
Ma Mid-Ohio è anche il circuito vicino agli stabilimenti Honda nordamericani, ed il caposquadra RLL Graham Rahal festeggerà domenica la 251ma partecipazione con i motori del Sol levante, eguagliando Tony Kanaan, che nel frattempo si è accasato definitivamente all’Arrow McLaren, team col quale ha disputato la sua ultima gara, col ruolo di special advisor.
Tornando ai risultati della pista, in evidenza anche Andretti Autosport, con Kyle Kirkwood e Romain Grosjean in P5 e P6, il polesitter di Road America, Colton Herta, in P10 e anche Devlin DeFrancesco appena fuori dai primi dieci. Il franco-svizzero non ha mancato di testare i limiti della rinnovata pista del Midwest, ancorchè senza toccare le barriere, come peraltro anche gli ex vincitori Alexander Rossi – alla fine nono – ed Helio Castroneves.
Buoni risultati anche per il Team Penske, con Josef Newgarden e Scott McLaughlin ben dentro la top ten, mentre Will Power ha lamentato di non aver mai avuto pista libera.
Chiudiamo con una breve nota di colore riguardante Robin Matthews, la proprietaria della macchina colpita dalla ruota di Kyle Kirkwood durante l’ultima Indy 500, che nei scorsi giorni ha ricevuto in regalo dall’IMS una nuova Chevy Equinox bianca full optional in sostituzione della precedente vettura, “Snowball”, ribattezzata “Snowball 2”.
Il programma del sabato prevede il secondo turno di libere e le qualifiche, rispettivamente alle 9.45 AM ET ed alle 2.45 PM ET, le 20.45 nostrane, entrambe fruibili gratuitamente su IndyCar Live! https://www.indycar.com/ways-to-watch/stream
Piero Lonardo
Foto: IndyCar Series, WTHR13