L’IndyCar torna in azione nel weekend a Mid-Ohio con una tappa storica per il futuro della serie, col debutto in gara del nuovo sistema ibrido sviluppato congiuntamente da Honda e Chevrolet in aggiunta ai preesistenti motori termici 2,2 litri V6 biturbo.
Il collaudo di queste unità, dopo l’abbandono del progetto iniziale a causa dell’approvvigionamento di materie prime, è iniziato un anno fa, e da allora sono stati percorse complessivamente 25.921 miglia su diversi circuiti senza particolari problemi. L’extra potenza ibrida, disponibile mediante l’azionamento di un comando a pulsante, potrà anche essere accoppiata al Push to Pass, per 120 HP totali in più, garantendo una potenza complessiva di circa 800 HP sui circuiti stradali e cittadini.
Tra i vantaggi del nuovo sistema, va tenuto conto anche della possibilità da parte dei piloti di fare ripartire la vettura autonomamente in caso di stop del motore, come un comune motorino di avviamento, riducendo quindi potenzialmente i tempi morti in prova ed in gara.
Sul circuito del Midwest ci sarà anche un altro debutto, non di natura tecnica questa volta, con Toby Sowery a salire sul sedile della DW12-Honda #51 del Dale Coyne Racing.
Il 29enne pilota britannico, dopo aver ben figurato a suo tempo nella F3 locale, ha cercato fortuna un po’ dappertutto, facendo qualche apparizione saltuaria nelle serie propedeutiche americane fino all’Indy Lights, nella quale è stato protagonista soprattutto nell’anno di esordio, il 2019, dove è giunto terzo alle spalle di Oliver Askew e Rinus VeeKay, conquistando col modesto Team Pelfrey una vittoria e ben sei altri podi, ancorchè in una stagione segnata dal limitato numero di partecipanti.
Sowery, che nel 2020 avrebbe dovuto correre col defunto Team Belardi, è poi ritornato nel 2021 con Juncos Hollinger per una stagione parziale nella quale è comunque andato altre tre volte a podio, cui si aggiunge un terzo posto a Barber Park lo scorso anno nelle tre sole gare disputate con HMD. Sempre lo scorso anno Sowery è stato tra i piloti scelti per un test col Rahal Letterman Lanigan a Sebring con le monoposto della serie maggiore.
Nel frattempo, da segnalare un secondo posto a Daytona tra le LM P2 con l’Oreca del Crowdstrike by APR ed una vittoria nella stessa categoria sempre col team battente bandiera portoghese nell’Asian Le Mans Series. Quest’anno Sowery ha partecipato anche ai primi due round dell’Endurance Cup del Fanatec GTWC con la BMW del Century Motorsport iscritta tra i Bronze.
Giovedí scorso infine tutti i team si sono ritrovati in Iowa per provare le ultime soluzioni in vista del doubleheader del 14/15 luglio prossimi. Il miglior tempo non ufficiale sulla pista recentemente ripavimentata è stato di Colton Herta davanti a Scott McLaughlin e Marcus Ericsson.
Il test ha visto diversi contatti più o meno consistenti a muro: primo fra tutti Josef Newgarden, imitato poi da Pietro Fittipaldi, Romain Grosjean e Will Power.
Le ostilità a Mid-Ohio inizieranno venerdí 5 luglio alle 2.05 PM ET con le prime libere. Qualifiche sabato 6 alle 3.00 PM ET e gara che partirà alle 1.30 PM ET di domenica 7 luglio, le 19.30 italiane.
Piero Lonardo
Foto: NTT IndyCar Series, Indy NXT