Fulmine a ciel sereno nell’off-season IndyCar: Marco Andretti lascia il proprio ruolo full-time nel team di famiglia dopo 15 stagioni.
Nel comunicato diffuso dall’Andretti Autosport si parla di una scelta di vita, dopo 236 gare ma due sole vittorie, l’ultima delle quali nel 2011, ma anche di un “unfinished business” legato alla Indy 500, dopo la pole position del 2020.
E proprio la 105ma edizione del “Greatest Spectacle in Racing” sarà l’unico appuntamento del 2021 nella massima serie di monoposto USA, mentre Marco Andretti cercherà nuovi stimoli in altre categorie, con un occhio di riguardo all’endurance, che ha già assaggiato brevemente nel 2008 sulla Acura LM P2 nell’allora American Le Mans Series e nel 2010 con Rebellion nei test di Le Castellet e alla 24 Ore di Le Mans.
Sedile libero quindi sulla monoposto #98, gestita in partnership con Byan Herta, mentre al contrario Ryan Hunter-Reay ha firmato una nuova estensione di contratto che lo vedrà legato al team Andretti per la dodicesima stagione consecutiva grazie allo sponsor DHL sulla DW12-Honda #28.
Mentre a distanza di mesi affiora la notizia di un ingaggio sfumato nel 2020 per Jenson Button in McLaren, sono sempre più insistenti le voci che vedono Romain Grosjean accasarsi presso il Dale Coyne Racing.
La squadra di Plainfield, orfana sia di Alex Palou, approdato alla corte di Chip Ganassi, e di Santino Ferrucci, pronto al debutto in NASCAR, al momento non ha sotto contratto alcun pilota. In contention per i due sedili oltre all’ex-Renault e Haas F1, ci sarebbero secondo la stampa statunitense anche Ed Jones, Charlie Kimball e quel Pietro Fittipaldi che lo ha sostituito nelle ultime gare del mondiale F1 dopo il terribile incidente di Sakhir.
Le monoposto della serie si preparano intanto alla prima uscita in pista del 2021, che avverrà a partire da lunedì e per due giorni sul tracciato corto di Sebring, presente gran parte dello schieramento con Foyt, Carlin, Ganassi, Andretti, MSR ed RLL. Per il team Foyt ci saranno sia Sebastien Bourdais che Dalton Kellett; per Carlin, che fin qui non ha ufficializzato alcun contratto, sarà della partita il solo Max Chilton, mentre per Ganassi si alterneranno tutti e quattro i piloti della line-up, così come per Andretti ed RLL, mentre l’MSR schiererà il solo Jack Harvey.
Piero Lonardo
Foto: IndyCar Series