09-08-Herta

IndyCar – Malukas firma per Arrow McLaren mentre Armstrong prosegue con Ganassi. Herta comanda nelle prime libere di Laguna Seca

Fine settimana convulso quello dell’IndyCar a Laguna Seca. In coincidenza dell’ultimo appuntamento stagionale, a titolo già assegnato, l’attenzione è perlopiù incentrata sul mercato piloti.

David Malukas ha coronato le proprie intenzioni di trovarsi un team all’altezza, trovando casa all’Arrow McLaren, dove prenderà Il posto di Felix Rosenqvist sulla DW12-Chevy #6. Sul fronte Honda invece, Marcus Armstrong prolunga con Ganassi; il 23enne kiwi nel 2024, che dovrebbe aggiudicarsi il titolo di Rookie of The Year, affronterà la sua prima stagione completa, inclusi gli ovali.

09-08-Malukas

Ma al WeatherTech Raceway c’è stata anche azione in pista, e dopo la test session a ranghi quasi completi di giovedí, ieri si sono svolte le prime libere. Davanti a tutti Colton Herta con i colori mutuati dal padre, ed il tempo di 1.07.5382. L’ambizione dell’alfiere dell’Andretti Global è di ripetere le prestazioni ottenute in prova nel 2019 e nel 2021, allorquando conquistó la pole.

A seguire le due McLaren di Pato O’Ward ed Alexander Rossi, col messicanino ad appena 52 millesimi dal battistrada. La vera rivelazione peró è stato Juri Vips, che ha chiuso in P6 al suo secondo weekend IndyCar, dietro a Marcus Ericsson e Kyle Kirkwood ma davanti al caposquadra Graham Rahal.

Diverse le interruzioni sul tracciato recentemente ripavimentato, con protagonisti di rilievo quali Romain Grosjean, Scott McLaughlin, Scott Dixon e Will Power. Fuoripista anche per Agustin Canapino, che sconterà una penalizzazione di 6 posizioni in griglia per cambio del motore.

Il programma del season finale 2023 prosegue nella giornata di sabato con le libere 2 e le qualifiche, rispettivamente alle 1.00 PM ET ed alle 5.00 PM ET, entrambe fruibili gratuitamente sulla piattaforma IndyCar Live.

Piero Lonardo

Foto: IndyCar Series

I risultati delle Libere 1

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>