Dopo la fenomenale cavalcata di Scott Dixon al Gallagher GP di Indianapolis, l’IndyCar Series si ritrova nel fine settimana alle porte di St.Louis, al World Wide Technology Raceway.
Oltre alle consuete entry full-season, sarà l’occasione per vedere in azione per l’ultima volta quest’anno anche Ed Carpenter e Takuma Sato.
A questi come noto si aggiungerà Conor Daly, il quale chiuderà la stagione nelle fila del Rahal Letterman Lanigan al posto di Jack Harvey, e ancora una volta Linus Lundqvist, ancora una volta chiamato all’opera dal Meyer Shank Racing al posto dell’infortunato Simon Pagenaud.
Il campione in carica Indy Lights, dopo le belle prove di Nashville ed Indianapolis, è divenuto l’oggetto del desiderio del mercato piloti 2024 e, dopo gli abboccamenti iniziali con l’RLL, potrebbe approdare addirittura presso il Chip Ganassi Racing al posto del connazionale Marcus Ericsson, le cui trattative per il rinnovo paiono non proseguire secondo le attese, e che, come già accennato su queste pagine, potrebbe alla fine accasarsi all’Andretti Autosport.
Peraltro la querelle tra Alex Palou, Team Ganassi e McLaren ha assunto nuovamente un piano legale con la causa intentata da quest’ultima nei confronti del pilota, il quale ha anche scaricato il proprio management, la MIM, in favore di Roger Yasukawa, che già aiutó Palou ad inserirsi nella serie.
Nel frattempo comunque ci sarebbe anche un campionato da vincere, ed il catalano potrebbe chiudere già con due gare di anticipo proprio sull’ovale corto di Gateway, stante il distacco attuale sulla concorrenza, capitanata da Scott Dixon.
E proprio il sei volte campione, insieme a Will Power, è stato incaricato di proseguire i test con le nuove unità motrici dotate di sistema ibrido per la prossima stagione. Il 16-17 agosto sulla versione corta del circuito di Sebring sono stati percorsi complessivamente oltre 800 giri per circa 1.400 miglia con soddisfazione di piloti e motoristi.
Il weekend di Gateway sarà compresso nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 agosto. Si comincia con le libere alle 11.00 AM ET della giornata di sabato, seguite dalle qualifiche alle 2.00 PM ET, mentre la Bommarito Automotive Group 500 prenderà il via alle 3.30 PM ET di domenica, pari alle 21.30 nostrane. Libere e qualifiche saranno fruibili gratuitamente sulla piattaforma IndyCar Live mentre la gara sarà trasmessa dai canali Sky.
Piero Lonardo
Foto: IndyCar Series