Lundg_pole

IndyCar – Lundgaard fa risorgere ancora l’RLL a Toronto

Christian Lundgaard si aggiudica la seconda pole position del 2023 sulle strade di Toronto. Il danese dell’RLL è stato il più abile a sfruttare le condizioni variabili della pista ed ha dominato la Firestone Fast Six col tempo di 1.04.1567.

A fianco di Lundgaard Scott McLaughlin, distanziato di ben 3 decimi; seconda fila per Pato O’Ward e Marcus Ericsson e terza per Felix Rosenqvist e Will Power. Lo svedese dell’Arrow McLaren è stato protagonista dell’unica red flag delle libere-2, mentre per il campione in carica si trattava del primo Q3 in stagione.

Grande escluso dai migliori il leader in classifica Alex Palou, fuori già al primo turno, che partirà 15mo dietro Colton Herta. Herta, polesitter 2022 nonchè autore delle ultime due partenze al palo in stagione, è rimasto fuori dalle prime tre file, come peraltro il resto dell’Andretti Autosport. Peccato perchè anche nelle libere del mattino il figlio d’arte è andato al top davanti a Kyle Kirkwood, che alla fine risulta il meglio piazzato in qualifica, P8, davanti a Romain Grosjean.

Notte fonda invece per Alexander Rossi, inabile a partire da una via di fuga dopo uno dei tanti testacoda che hanno caratterizzato la seconda parte del Q1, protagonisti Agustin Canapino, Herta, Grosjean, il deb Tom Blomqvist, Marcus Armstrong – alla fine migliore dei rookie in P10 – e Graham Rahal, che rovinando l’anteriore contro le barriere, va a chiudere mestamente lo schieramento. Blomqvist dal canto suo farà partire la DW12-Honda #60 del Meyer Shank Racing dalla 20ma piazzola, non male considerando la poca esperienza specifica e le difficili condizioni della pista.

Purtroppo per il Dale Coyne Racing, le speranze di una buona qualifica da parte di David Malukas si sono infrante per un blocking chiamato ai danni di Scott Dixon. Il sei volte campione ha proseguito fino ai margini dell’ultimo turno, mentre il chicagoano, in frenetica cerca di un diverso sedile per il 2024, partirà 17mo.

Lo start della gara canadese, che oltre ad un sicuro Palou in rimonta come nel 2022, potrebbe presentare ancora una volta un meteo ballerino, alle 1.30 PM ET, vale a dire le 19.30 italiane. Diretta a pagamento sulle reti Sky.

Piero Lonardo

Foto: IndyCar

I risultati delle Libere 2 

I risultati delle Qualifiche

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>