JOSEF-NEWGARDEN-TH23-APRIL-21-2022-01

IndyCar – La serie apre il mese di maggio a Barber Park. Cambiano ancora le qualifiche della Indy 500

Dopo l’intensa due giorni di test all’Indianapolis Motor Speedway, l’IndyCar Series si ritrova nel weekend a Barber Park per il quarto appuntamento stagionale della serie. Presenti tutti e 26 i piloti full-season.

Fin qui il Team Penske ha dominato con tre vittorie in altrettante gare ed i suoi tre piloti fra i primi quattro in classifica generale, col solo Alex Palou a difendersi grazie ai piazzamenti ottenuti, a 15 lunghezze dal leader Josef Newgarden. Tra i piloti in ascesa sicuramente Romain Grosjean, il più concreto fin qui della pattuglia Andretti, forte del secondo posto di Long Beach, che sfoggerà una nuova livrea per l’occasione.

Gro_livery

Ma la gara in Alabama è solo il primo dei tre eventi del mese di maggio che culminerà il 29 con la 106ma Indy 500. Per questa edizione è stato rivisto ancora una volta il format delle qualifiche, che sarà strutturato come segue:

In base alla prima giornata di qualifiche prevista per sabato 21 maggio dalle 12.00 PM alle 5.50 PM, domenica 22 si svolgeranno due round di tentativi che decideranno le prime quattro file, compresa la pole position.

Più precisamente, con start in ordine inverso rispetto alle velocità del primo giorno, i primi 12 piloti, i quali guadagneranno anche punteggio extra, avranno un tentativo garantito a partire dalle 4.00 PM; i primi 6 accederanno ad una Firestone Fast Six alle 5.10 PM per determinare le prime 2 file, compresa la pole.

Una ulteriore sessione, la “Last Chance Qualifying” per definire le posizioni dalla 31 alla 33 è attualmente prevista dalle 2.00 alle 3.00 PM di domenica 22 qualora si prospettino più di 33 iscrizioni (ricordiamo che al momento siamo a 32 unità). Come al solito, verrà garantito almeno un giro veloce ed in caso di nuova uscita, i tentativi precedenti verranno cancellati.

04-22-Sustainability-IC

Ultima novità annunciata nei giorni scorsi, l’introduzione di un nuovo pneumatico alternate, parzialmente composto da gomma naturale maggiormente sostenibile, ricavata dall’arbusto di guayule, caratterizzato dalla fascia verde. Questa nuova gomma Firestone verrà utilizzata per la prima volta nel corso della Pit Stop Challenge del Carb Day, il venerdì prima della Indy 500, per poi trovare spazio a partire dal Big Machine Music City Grand Prix di Nashville in agosto.

Tornando al prossimo weekend, le ostilità a Birmingham inizieranno venerdì 29 aprile con le prime libere alle 4.00 PM ET. Qualifiche sabato 30 a partire dalle 1.00 PM ET, pari alle 19 italiane, e gara domenica 1° maggio allo stesso orario. Diretta in pay-tv sui canali Sky. A Barber park ritorneranno dopo un lungo stop, anche le categorie propedeutiche della Road to Indy.

Piero Lonardo

Foto: IndyCar, Andretti Autosport

L’infografica del nuovo format delle qualifiche della Indy 500

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>