Dopo due sessioni di libere dominate dalla McLaren #5, tutti si aspettavano la conferma anche in qualifica per Pato O’Ward, invece le cose tra i muretti di Long Beach sono andate diversamente, e Kyle Kirkwood si è aggiudicato la prima pole position in carriera.
Il giovane floridiano, che ricordiamo ha vinto negli anni passati tutti e tre i campionati della cosiddetta Road to Indy, ha beffato nel finale della Firestone Fast Six il compagno di squadra Romain Grosjean col tempo di 1.06.2878, seguito a ruota da Marcus Ericsson, con cui dividerà la prima fila.
O’Ward, come il resto dei favoriti, ha sostanzialmente sprecato un set di alternate nuove per rientrare tra i primi sei dopo il crash di Marcus Armstrong nei minuti finali della Top Twelve. Da regolamento la direzione gara ha permesso un giro lanciato per ciascun concorrente e sono stati premiati, oltre ai quattro già citati, anche Scott Dixon ed Alex Palou, mentre al contrario sono rimasti esclusi Colton Herta e Josef Newgarden. Kirkwood, con un set di gomme nuove, ha avuto la meglio nel turno finale.
In precedenza era stato David Malukas a battezzare le barriere nel primo turno, che ha visto uscire tra gli altri anche il due volte vincitore Will Power.
L’Arrow McLaren frattanto ha presentato le livree per la prossima Indy 500, ispirate, in onore del 60mo anniversario della findazione del team, alla Triple Crown. Ognuna delle tre DW12-Chevy full-season (quella per Tony Kanaan verrà rivelata in seguito) si ispira infatti ai colori di uno dei successi storici del team di Woking.
La #5 di Pato O’Ward è ispirata alla vittoria della F1 GTR alla 24 Ore di Le Mans del 1995 di JJ Lehto, Yannick Dalmas e Masanori Sekiya; la #6 di Felix Rosenqvist alla vittoria di Alain Prost al Gran Premio di Monaco di F1 del 1984 e la #7 di Alexander Rossi alla Indy 500 del 1974 da parte di Johnny Rutherford.
Queste e le altre monoposto della serie saranno di scena all’Indianapolis Motor Speedway il 20-21 aprile prossimi per i test collettivi in vista della 107ma Indy 500.
Nel frattempo, domani lo start della gara di Long Beach avverrà alle 3.30 PM ET, pari alle 21,30 nostrane, preceduta da mezz’ora di warm-up a partire dalle 12.00 PM ET. Diretta a pagamento della gara sui canali Sky.
Piero Lonardo
Foto: IndyCar Series, Arrow McLaren