Un altro sedile dello schieramento dell’IndyCar Series 2025 è stato assegnato. La DW12-Honda #51 del Dale Coyne Racing apparterrà per tutta la stagione a Jacob Abel.
Il 23enne di Louisville, il quale aveva provato per il team Ganassi in Texas a novembre, si è classificato secondo nell’ultima stagione dell’Indy NXT alle spalle di Louis Foster col team di famiglia capitanato dal padre Bill, che ne ha gestito la carriera per l’intero percorso verso la massima serie di monoposto americane.
A questo punto rimane solo un abitacolo libero, sempre al DCR sulla vettura #18. Tanti i pretendenti e tanti i nomi di rilievo alla ricerca di un programma dopo essere stati appiedati al termine della passata stagione. Tra questi spiccano sicuramente Rinus VeeKay e Linus Lundqvist, entrambi al momento senza alcuna prospettiva certa.
Da ricordare che tra i ben nove piloti schierati nel 2024 dal team di Plainfield figurano anche il nostro Luca Ghiotto ed un altro sicuro talento come Toby Sowery, l’ultimo a portare in pista i colori del team negli ultimi test invernali. Il nome del compagno di Abel dovrebbe uscire fuori tra questi quattro.
Tra i piloti che affronteranno un programma limitato nella prossima stagione c’è invece Helio Castroneves. Il 49enne brasiliano affronterà a maggio la sua 25ma Indy 500 nelle fila del Meyer Shank Racing alla ricerca della quinta vittoria, ma prima farà il suo debutto in NASCAR nientemeno che alla Daytona 500.
Da alcuni anni Castroneves rincorreva il sogno di correre nella Great American Race, e grazie alla cosiddetta Open Exemption Provisional, regola recentemente introdotta per garantirne la partecipazione a piloti di rilievo mondiale, potrà godere di un posto in griglia il prossimo 16 febbraio sulla Chevrolet #91 iscritta come Project 91 initiative dal Trackhouse Racing.
A fargli compagnia nella scuderia di Justin Marks che ha già portato in gara Kimi Raikkonen nel 2022, nomi del calibro di Daniel Suarez, Ross Chastain e quel Shane van Gisbergen capace di vincere al debutto nella Cup Series a Chicago nel 2023.
Peraltro ricordiamo che Trackhouse Racing sarà presente anche alla prossima Rolex 24 at Daytona con una Corvette GT3 gestita da TF Sport per Shane van Gisbergen, Connor Zilisch, Scott McLaughlin e Ben Keating.
Piero Lonardo
Foto: Dale Coyne Racing, Helio Castroneves FB page, Trackhouse Racing