Scott Dixon si presenta al meglio dopo la prima giornata di qualifiche della 105ma Indy 500. Il campione in carica della serie ricordiamo ha ottenuto la sua unica vittoria nel Greatest Spectacle in Racing nel 2008, partendo dalla pole.
Dietro Dixon, autore della media sui quattro giri di 231.828 mph, uscito per primo dopo il sorteggio di venerdí sera, precede Colton Herta, Tony Kanaan, Ed Carpenter, Rinus VeeKay, Helio Castroneves, Alex Palou, Ryan Hunter-Reay e Marcus Ericsson.
Questi nove piloti domani si giocheranno la pole position nello shootout di recente istituzione, e che definirà le prime tre file della griglia di partenza. Della partita anche Palou, che ha rovinato la sua DW12-Honda nel corso di un secondo tentativo, terminando sul muretto esterno di curva 2. Sorte diversa invece per VeeKay, che col secondo effort ha invece scalzato Alexander Rossi dai primi nove.
Va detto che l’innalzamento delle temperature nel corso del pomeriggio ha impedito a gran parte dei piloti di migliorarsi; è stato il caso tra gli altri, dello stesso Herta, di Takuma Sato, P15, e di Josef Newgarden, P21. Unico a migliorarsi in questa fase della sessione Jack Harvey, che aveva dovuto abortire il primo tentativo per un problema alla posteriore destra, ed riusciva a piazzarsi in una più sicura P20.
La pessima giornata del Team Penske invece, che si contrappone alle ottime prestazioni del Team Ganassi e dell’Ed Carpenter Racing, si riassume nella 31ma prestazione di Will Power, fuori per ora dallo schieramento insieme a Sage Karam, Charlie Kimball, Simona de Silvestro ed RC Enerson.
Negli ultimi 45’, cercando di sfruttare qualche nuvola passeggera che ha raffreddato parte della pista, diversi altri piloti hanno provato a migliorarsi, senza riuscirvi, tra cui tutti e cinque le ultime vetture, ma anche Juan Pablo Montoya, Stefan Wilson e Marco Andretti. Miglioramenti solo per Ed Jones e Felix Rosenqvist, che andranno ad occupare l’11ma e la 14ma piazzola rispettivamente.
Ma il dramma di queste qualifiche non era ancora terminato, perché il team Foyt decideva di rimandare in pista Dalton Kellett, accreditato dell’ultima prestazione valida per la giornata odierna, la 30ma. Anche se il canadese non riusciva a ripetersi, rimaneva comunque valido il tempo ottenuto in precedenza e quindi Will Power, vincitore 2018 della gara, partito quattro volte in prima fila nelle sue tredici partecipazioni alla Indy 500, dovrà evitare domani il rischio di non qualificarsi.
Con pochi secondi sul cronometro, era infine Simona de Silvestro a chiudere definitivamente la giornata, senza raggiungere ancora una volta la velocità necessaria ad entrare nelle prime dieci file dello schieramento.
Domani dalle 1.00 PM ET alle 2.30 PM ET il calvario degli ultimi cinque di oggi, alla ricerca di un posto nell’ultima fila della 105ma Indy 500; a seguire la Fast Nine Shootout che invece assegnerà le prime tre file compresa la pole position.
Incredibilmente DAZN, dopo aver bellamente ignorato la prima parte delle qualifiche, si collegherà a partire dalle 19 italiane per trasmetterne l’ultimo atto. Ovviamente a pagamento.
Piero Lonardo
I risultati delle Qualifiche – Day 1
Foto: IndyCar