Lo scorso anno le restrizioni del COVID hanno imposto una revision totale della schedule dell’IndyCar Series, con l’inserimento, tra le alter cose, di un ulteriore doubleheader, l’Harvest GP, tenutosi a metà agosto nell’infield dell’Indianapolis Motor Speedway.
Questo evento è stato poi ripreso anche nel calendario 2021, e come noto si terrà, in formato di gara singola, il prossimo sabato 14 agosto, col nome di Big Machine Spiked Coolers Grand Prix.
Iscritte alla gara, che sarà in coabitazione nientemeno che con la seguitissima NASCAR, il cui evento clou, la Verizon 200 at the Brickyard, si terrà il giorno dopo, domenica 15, la bellezza di 28 vetture, una in più del recente evento di Nashville.
A rinfoltire ulteriormente il parco partenti, come già riportato su queste pagine, la DW12-Chevy del Top Gun Racing, che tenterà di prendere il via della sua prima gara IndyCar dopo il bump nella Indy 500, ancora con RC Enerson.
Ulteriore novità, pure preannunciata qui, la presenza di Christian Lundgaard sulla terza vetture del Rahal Letterman Lanigan. Il 20enne danese, membro della Alpine Academy e protagonista della F2 con l’ART Grand Prix, ha ringraziato i suoi sponsor ed il brand francese “per avergli permesso di vivere quest’esperienza unica”.
In realtà il promettente Lundgaard dopo oltre due anni nella serie cadetta dove fin qui ha ottenuto due vittorie e sei podi in 38 gare, si sta già guardando intorno per non rimanere bloccato per troppo tempo dietro Esteban Ocon e Fernando Alonso e la serie a stele e strisce potrebbe essere un ottimo sbocco per la sua carriera.
Restando in tema mercato, sono due dei tre piloti francesi a tenere banco. In primis Romain Grosjean, ambitissimo da tante squadre, Andretti Autosport, ancorchè l’ingaggio dell’ex-F1 non sian propriamente a buon mercato, e Simon Pagenaud. Dovesse l’ex-campione 2016, nonchè trionfatore della Indy 500 di due anni or sono cambiare casacca, pare che la destinazione più probabile possa essere il Meyer Shank Racing.
Oltre alle periodiche illazioni su Nico Hulkenberg, un altro ex-F1 potrebbe seriamente fare capolino nel 2022: si tratta di Alexander Albon, che dovrebbe essere presente nel paddock dell’IMS nel weekend come spettatore interessato.
Le ostilità in pista ad Indianapolis inizieranno venerdí 13 agosto alle 3.00 PM ET con l’unico turno di libere. A seguire, alle 7.00 PM, le qualifiche, mentre la gara partirà alle 12.45 PM ET di sabato 14 agosto. Qualifiche e gara, rispettivamente all’una di notte e alle 18.30 di sabato, come sempre in diretta a pagamento su DAZN.
Piero Lonardo
L’entry list del Big Machine Spiked Coolers GP
Foto: IndyCar, Top Gun Racing