Topgun2

IndyCar – Il Top Gun Racing si presenta

La 105ma Indy 500 si arricchisce di una nuova protagonista nelle fattezze del Top Gun Racing. La nuova compagine nasce dalla partnership tra Bill Throckmorton e Gary Trout, col primo a seguire le orme di famiglia del Grant King Racing che schierò vetture dal 1970 al 1983.

La squadra, che non si avvarrà di alcuna partnership tecnica esterna, al contrario di altri nuovi effort quali Paretta e Meyer Shank Racing, avrebbe dovuto debuttare già lo scorso anno, ma l’assenza di pubblico causa COVID ha consigliato di attendere l’edizione 2021 per poi puntare addirittura ad una partecipazione full-time all’IndyCar Series nel 2022.

Tutto ciò sicuramente grazie ad uno sponsor importante – non ancora noto – che dovrebbe fare il proprio ritorno sulle piste dopo una quarantina d’anni, e che ha permesso ai due owner di acquistare due nuovi telai Dallara e di firmare un accordo per la fornitura del motore, che pare sia (anche se qui manca la conferma ufficiale) uno Chevrolet.

TopGun

Il Top Gun Racing ha effettuato il primo outing ieri presso il World Wide Technology Raceway, con i colori mutuati dalla famosa Colt “Johnny Lightning” vincitrice con Al Unser nel 1970. Alla guida RC Enerson, che oltre alla prossima Indy 500 dovrebbe rimanere il pilota titolare anche nella prossima stagione.

Enerson, quattro apparizioni in Indycar tra il 2018 ed il 2019, porterà a 36 i piloti impegnati a qualificarsi sull’ovale dell’Indiana; 36 è anche il numero massimo di propulsori (18 Honda ed altrettanti Chevrolet) garantiti dalle due case impegnate.

05-11-PaceCar

Frattanto è stata presentata oggi all’IMS la Pace-car che guiderà lo schieramento dei partenti della 105ma Indy 500, la Chevrolet Corvette Stingray Convertible in color Arctic White. La Stingray, che sarà la 18ma Corvette impegnata ad Indy, sarà anche la prima decappottabile utilizzata a tale scopo dal 2008.

Piero Lonardo

Foto: Top Gun Racing, IndyCar

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>