Da stasera abbiamo un nuovo nome nella lista dei polesitter dell’IndyCar Series, in quanto sarà Romain Grosjean a scattare dalla migliore piazzola domani nel Grand Prix of Indianapolis.
Il francese del Dale Coyne Racing with Rick Ware ha segnato il best lap nella Firestone Fast Six con 1.09.4396, tenendo Josef Newgarden, detentore della migliore prestazione della giornata nelle libere 2, ad oltre un decimo.
Tra i primi sei anche Jack Harvey, Alex Palou, Scott McLaughlin e Conor Daly, che presenta qui una livrea particolare che verrà utilzzata anche nella Indy 500. Fuori per un pelo dal Q3 l’altra vettura dell’Ed Carpenter Racing, che nel Greatest Spectacle in Racing sfoggerà pur’egli una colorazione particolare in omaggio ad uno sponsor veramente particolare (v.foto).
Ancora sfortuna per due dei protagonisti, quali Alexander Rossi, miglior tempo nella prima sessione di libere, fuori dal Q1, e Will Power. Il campione 2014 ha passato il primo taglio ma è stato protagonista dell’unica interruzione delle qualifiche a 4’ e spicci dal termine della fast Twelve, e partirà solamente 12mo.
L’unica altra red flag della giornata nelle prime libere, con Sebastien Bourdais fermo lungo la pista tra le curve 1 e 2. Non una buona prestazione del Team Foyt, che negli ultimi outing sembrava avere ritrovato competitività.
Peggio ancora è andata al capolista Scott Dixon, appena 16mo, mentre il dominatore di St.Pete, Colton Herta, fresco di rinnovo per altri due anni con l’Andretti Autosport, partirà dalla decima.
Della partita nel weekend anche due driver che disputeranno l’accoppiata con la 500 Miglia: Charlie Kimball e Juan Pablo Montoya. Poca fortuna per entrambi, che occuperanno rispettivamente la 21ma e la 25ma ed ultima piazzola. Assente invece Max Chilton per problemi di logistica dovuti alle autorizzazioni COVID.
Sempre a causa della pandemia, out anche quest’anno la gara cittadina di Toronto. La serie valuterà come sostituire la corsa canadese per mantenere il numero di 17 corse nel 2021.
Domani l’Indy GP partirà alle 2.30 PM ET, corrispondenti alle 20.30 italiane, e sarà preceduto da un warm-up, dalle 10.45 AM ET.
Piero Lonardo
Foto: IndyCar, Ed Carpenter Racing