Pedersen

IndyCar – Fuga dall’Indy Lights: Pedersen si accasa con Foyt, Robb in cerca, Lundqvist ancora a spasso

Benjamin Pedersen è il nuovo pilota del Team Foyt nell’IndyCar Series. Il danese di Seattle ha infatti firmato un contratto pluriennale che lo lega al team del texano.

Il 22enne nativo di Copenhagen, ha trascorso le ultime due stagioni nell’Indy Lights, entrambe con HMD dopo altrettante stagioni nel F3 britannico, conquistando una vittoria a Portland lo scorso settembre e altri 10 podi complessivi, giungendo quarto nella serie 2021 e quinto nel 2022.

Un altro pilota in cerca di sedile nella serie maggiore è Sting Ray Robb. Un palmares simile a quello di Pedersen, fatto di due stagioni trascorsi in Indy Lights con una vittoria a Laguna Seca tre settimane fa ed altri 7 podi, tutti ottenuti con l’Andretti Autosport nella stagione appena terminata e che gli sono valsi la seconda piazza finale.

In precedenza Robb ha militato nello Juncos Racing, team col quale nel 2020 ha conquistato, al quarto tentativo, il titolo Indy Pro 2000. Ed il team dell’appassionato argentino potrebbe proprio essere la destinazione del 21enne di Boise, Idaho, che garantirebbe quella copertura economica indispensabile alla seconda vettura full-time nei programmi del JHR.

All’appello manca ancora però il campione in carica della serie cadetta, Linus Lundqvist. La destinazione più probabile potrebbe essere il Dale Coyne Racing, vale a dire la squadra che collabora con HMD in Indy Lights e che ha già tra i suoi piloti David Malukas, figlio del patron HMD.

La situazione economica dello svedese peró, nonostante la scolarship derivante dal titolo, non è paragonabile a quella dei due ex-rivali, e Lundqvist potrebbe dover decidere, se non per una stagione part-time, anche di rimanere un anno alla finestra in attesa dell’occasione giusta. Una mossa assai azzardata vista la concorrenza in ballo.

Piero Lonardo

Foto: Indy Lights

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>