04-08-Bourdais-Lead

IndyCar – Bourdais e Daly al top nei primi test di Indy. VeeKay crash

La prima delle due giornate dei test collettivi IndyCar all’Indianapolis Motor Speedway è stata purtroppo tormentata dal maltempo, che ha ridotto considerevolmente le attività in pista.

Al mattino, sotto gli occhi vigili delle telecamere di Peacock, che per la prima volta andavano a coprire in forma ufficiale una sessione di test della serie, le condizioni non erano particolarmente invoglianti per le 32 vetture presenti, e tra i primi a scendere in pista, Rinus VeeKay dopo appena quattro giri di riscaldamento picchiava duro in curva 1, probabilmente aiutato dal vento che a tratti regalava vigorose folate.

Risultato, macchina da ricostruire e frattura all’indice della mano sinistra per il rookie of the year della scorsa stagione, il quale è stato abilitato dai medici a proseguie coi test grazie ad una microprotezione, anche se all’Ed Carpenter Racing dovranno nel caso utilizzare il muletto, al momento settato sulle condizioni da circuito stradale.

Daly

Per il team del tre volte polesitter però non si è trattato di una giornata totalmente sprecata, perchè con l’altra DW12-Chevy coi colori dell’U.S. Air Force Conor Daly ha segnato la migliore prestazione del turno, prima che pioggia e vento chiudessero dopo appena 90’ la sessione con 222.714 mph. Al team owner la seconda prestazione del momento.

La ripresa delle attività avveniva solo nel tardo pomeriggio, per preservare la sessione destinata al rookie orientation & refresher, che vedeva in pista undici piloti. A primeggiare Sebastien Bourdais, coinvolto in quanto assente lo scorso anno, alla media top di 224.427 mph. A seguire Sage Karam con la vettura del Dreyer & Reinbold, e Helio Castroneves con la seconda entry del Meyer Shank Racing.

Kanaan

A lato della scarsa azione in pista, l’occasione è stata utile per alcune attività media, fra cui spiccano le presentazioni delle livree di Tony Kanaan per la macchina del team Ganassi condivisa con Jimmie Johnson e di JR Hildebrand, di ritorno a Indy con la quarta entry del Team Foyt.

04-08-Hildebrand-Foyt

Oggi è prevista la seconda ed ultima giornata di test, a partire dale 9.00 AM locali. Il meteo dovrebbe essere clemente senza rischio di pioggia e con temperature che toccheranno anche I 25°

Piero Lonardo

I risultati della veteran session

I risultati della rookie session 

Foto: IndyCar, Team Ganassi, Team Foyt

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>