Simon Pagenaud non è stato dichiarato abile dai medici IndyCar dopo il terribile crash di Mid-Ohio, ed il Meyer Shank Racing ha deciso di affidare la DW12-Honda #60 sulle strade di Toronto a Tom Blomqvist.
Il pilota britannico, fresco reduce dalla vittoria in terra canadese sull’Acura GTP nel WeatherTech SportsCar Championship, avrà la possibilità di debuttare in pista con la vettura che aveva già provato a Sebring lo scorso ottobre.
Ricordiamo che a Mid-Ohio era stato invece Conor Daly, attivato all’ultimo momento, a portare in corsa la monoposto nella gara di casa e ad ottenere un onorevole 20mo posto partendo dal fondo.
Per il resto, confermata l’intera griglia che si produrrà sulle strade circostanti l’Exhibition Place alla caccia di Alex Palou. Il catalano del Team Ganassi, lo scriviamo ormai da settimane, sembra aver preso il volo, e ha lasciato le briciole alla concorrenza dopo tre vittorie nelle ultime quattro gare, ma ha poca esperienza del tracciato canadese, avendoci corso solamente lo scorso anno ottenendo il sesto posto in rimonta dopo una qualifica disastrosa.
I major contender, vale a dire i due teammates Scott Dixon e Marcus Ericsson, ed i migliori attori motorizzati Chevrolet, Josef Newgarden e Pato O’Ward scontano tra le 110 e le 127 lunghezze di distacco. Con 52 punti totali in palio ad ogni gara all’inizio della seconda metà di stagione, questo non si può ritenere un distacco incolmabile, ma lo stato di grazia attuale di Palou, cui ha accennato lo stesso Newgarden in un’intervista, al momento lascia poco spazio alla fantasia.
L’azione in pista a Toronto inizierà venerdí 14 luglio alle 3.00 PM ET con le prime libere. Libere 2 e Qualifiche sabato 15 alle 10.35 AM ET e alle 2.50 PM ET; start della gara domenica 16 luglio alle 1.45 PM ET, vale a dire le 19.45 italiane. Libere e qualifiche saranno come sempre visibili gratuitamente sulla piattaforma IndyCar Live!, mentre la gara sarà trasmessa sui canali Sky.
Piero Lonardo
Foto: Meyer Shank Racing