Lundq

IndyCar – A Nashville debutta Lundqvist. Canapino eroe in patria

Nel weekend torna l’IndyCar Series sule strade di Nashville. Ancora una volta Simon Pagenaud non sarà della partita e per portare in corsa la DW12-Honda #60 questa volta è stato chiamato Linus Lundqvist.

Il campione Indy Lights in carica può finalmente debuttare nella serie maggiore, in attesa che si concretizzi la possibilità di chiudere l’annata con RLL, dopo i test avvenuti in precedenza in Texas e più di recente a Sebring.

Lundqvist, 24 anni, oltre al titolo Indy Lights 2022 vanta successi anche nella Formula Regional Americas (2020), nel BRDC British Formula 3 (2018) e nella Formula STCC Nordic (2016) e lo scorso anno a Nashville dominó qualifiche e gara.

Dopo la doppia vittoria in Iowa, occhi puntati su Josef Newgarden, che sulle strade di casa tenterà di ridurre ulteriormente il gap di 80 punti da Alex Palou. Con cinque gare ancora da disputare sono in palio 265 punti potenziali, quindi l’impresa non è impossibile, ancorchè lo stato di grazia del catalano, capace di rimontare ben 9 posizioni in gara 2 due weekend or sono, suggerisca altro.

TC_Canapino

Regolarmente presente Agustin Canapino, che nella settimana buca ha pensato di rinverdire i fasti del Turismo Carretera, categoria del quale è indiscusso leader all-time, presentandosi a Tecnopolis insieme al Juncos Hollinger Racing, per la presentazione della Chevy con la quale disputerà la Copa de Oro 2023.

“El Titan” ha peraltro chiamato a raccolta via Twitter gran parte dei colleghi IndyCar, ottenendo l’attenzione, fra gli altri, di Scott McLaughlin, Romain Grosjean, Rinus VeeKay e Pato O’Ward.

Larson

L’ultima news della settimana riguarda Kyle Larson. La stella della NASCAR disputerà la prossima Indy 500 per l’Arrow McLaren, tentando il famoso “Double” del Memorial Day insieme all’ovale di Charlotte per Hendrick Motorsports. La livrea della Dallara-Chevy #17 verrà rivelata il 13 agosto prossimo.

Nel frattempo le monoposto più veloci del pianeta calcheranno le strade di Nashville a partire da venerdí 4 agosto con le prime libere. Qualifiche sabato 5 alle 2.45 PM ET e start della gara alle 12.00 PM ET di domenica 6 agosto, pari alle 18 nostrane. Libere e qualifiche saranno fruibili gratuitamente sulla piattaforma IndyCar Live, mentre la gara sarà trasmessa sui canali Sky.

Piero Lonardo

Foto: Linus Lundqvist FB page, Turismo Carretera ACTC, Arrow McLaren

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>