08-19-WWTR

IndyCar – A Gateway, nuova penalità per Palou. Iowa ritorna nel 2022

Alex Palou è reduce dalla gara peggiore della sua fin qui eccellente stagione nell’IndyCar Series, col 27mo posto del Big Machine Spiked Coolers GP di sabato scorso a seguito della rottura del suo motore Honda.

Dopo aver già scontato 6 posizioni in griglia a Nashville, l’attuale capoclassifica, che mantiene appena 21 lunghezze di vantaggio su Pato O’Ward, primo degli inseguitori, ne sconterà altrettante sull’ovale di Gateway, sede della quart’ultima prova stagionale.

A contendersi l’ultima gara su ovale del 2021 anche Romain Grosjean, alla prima esperienza in gara su ovale dopo i test di due settimane fa, Tony Kanaan, sulla DW12-Honda lasciata libera da Jimmie Johnson, e Ed Carpenter, cui farà spazio Conor Daly, il quale a sua volta si accomoderà presso il Carlin al posto di Max Chilton.

L’azione in pista sull’ovale corto di St.Louis sarà circoscritta alla giornata di sabato, e comprenderà un unico turno di libere alle 1.15 PM ET prima delle qualifiche delle 6.00 PM ET e della gara, ancora una volta sotto la luce artificiale, delle 8.00 PM ET. Nel programma anche l’Indy Lights dopo un lungo stop per l’unica gara su ovale della serie.

L’anno prossimo tornerà invece in calendario l’ovale dell’Iowa Speedway, addirittura con un doubleheader, le cui date sono già state definite nel 23 e 24 luglio 2022. La serie ha corso a Newton a partire dal 2007, con l’eccezione dello scorso anno per i noti problemi sanitari.

E proprio questi problemi stanno tornando parzialmente in auge in vista della triplice trasferta a Ovest che andrà a chiudere la serie. Gli organizzatori del GP di Long Beach, in programma dal 24 al 26 settembre prossimi, hanno infatti reso noto poco fa che la città ha imposto nuovi protocolli anti COVID che prevedono l’uso delle mascherine sia all’aperto che al chiuso, nonchè prova dell’avvenuta vaccinazione ovvero test negativo entro le 72 ore prima di entrare nell’area del circuito cittadino.

Piero Lonardo

Foto: IndyCar

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>