10-18-Rowe-NXT

Indy NXT – Rowe al top nel Chris Griffis Memorial. Hauger con Andretti. Hailie Deegan con HMD

Nei giorni scorsi si è tenuto il Chris Griffis Memorial Test, tradizionale appuntamento di fine stagione all’Indianapolis Motor Speedway per le monoposto della serie cadetta dell’IndyCar, l’Indy NXT by Firestone. Ben 22 le monoposto presenti, con tante novità: le due sicuramente più appetitose riguardano Dennis Hauger e Hailie Deegan.

Il 21enne norvegese, ex campione F4 Italia e FIA F3, è reduce da tre stagioni nel FIA F2 con Prema Racing ed MP Motorsport dove fin qui ha ottenuto cinque vittorie piú altri otto podi e due pole position. Per lui una nuova sfida con l’Andretti Global al fianco di Salvador de Alba, James Roe e Lochie Hughes. Mentre i primi vantano già una e tre stagioni alle spalle, il rookie australiano si presenta col titolo USF Pro 2000, conquistato grazie a cinque vittorie e quattro pole position.

La Deegan dal canto suo proviene da ben altra scuola, quella della NASCAR. 17 le gare disputate da rookie nella stagione in corso della Xfinity Series per AM Racing dalla 26enne californiana dopo aver militato nella Craftsman Truck Series e nell’ARCA Menards Series. All’HMD troverà quattro sophomores quali Nolan Allaer, Josh Pierson, Caio Collet e Bryce Aron, oltre al rookie 22enne Tommy Smith, proveniente da due stagioni nel FIA F3.

Davanti a tutti nella lista dei tempi è però finito Myles Rowe, pronto a disputare la seconda stagione in Indy NXT sotto l’egida di Force Indy, questa volta supportato da Abel Motorsports. A seguire Hauger, Hughes e Callum Hedge, quest’ultimo, al volante di una monoposto di Abel Motorsports, è ancora in attesa di finalizzare la propria situazione dopo una prima stagione con HMD. La top five si completa con Liam Sceats, veterano della USF Pro 2000, su una vettura dell’HMD Motorsports.

Da segnalare la presenza col Juncos Hollinger di Alexander Koreiba, vice campione 2022 della IMSA Prototype Challenge. Poca fortuna invece per la Deegan, che chiude la classifica a quasi 4” dal leader.

Per gran parte di loro il primo appuntamento ufficiale sarà a St.Petersburg il 2 marzo 2025.

Piero Lonardo

Foto: Indy NXT

I risultati del Chris Griffis Memorial

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>