Nel corposo weekend appena trascorso è tornata anche l’Indy NXT con un doubleheader sulle strade di Detroit. Dopo che le due pole position sono state assegnate nel tardo pomeriggio di venerdí a Louis Foster, già al palo a St.Petersburg, gara 1 è iniziata sotto l’insegna del crash-fest.
A farne le spese proprio Foster, arpionato da Hunter McElrea, ma anche il leader in classifica, Christian Rasmussen, era costretto a riparare ai box per cambiare ala dopo aver tamponato Reece Gold, cosí come peraltro Kyffin Simpson.
Dopo l’inevitabile penalità ai danni di McElrea, era Gold a trovarsi al comando, ma la gara veniva neutralizzata poco dopo a causa dell’irruenza da parte di Josh Green, il quale accompagnava in testacoda Rasmus Lindh.
Il duello per il successo vedeva quindi Gold tallonato e poi passato da Siegel, il quale però all’ultimo giro era costretto allo stop per un problema al cambio. Via libera quindi per Gold, che porta a casa la prima vittoria nella serie davanti a Jagger Jones e ad Ernie Francis Jr., il quale completava a podio una rimonta dalla quattordicesima piazzola.
Gara terminata anzitempo anche per il vincitore di St.Pete, Danial Frost, mentre Rasmussen dal canto suo riuscirà ad avanzare sino alla P9, proprio dietro allo sfortunato contender.
Siegel si rifarà in gara 2, sfruttando al meglio la bagarre fra Foster e Rasmussen in prima fila per installarsi subito al comando. Il danese a propria volta alzava i gomiti sul teammate relegandolo subito in terza posizione.
Lo sfortunato protagonista di gara 1 riusciva poi a tenere a bada Rasmussen sino alla bandiera a scacchi, gestendo anche i due restart generati da altrettanti contatti a muro da parte di Jagger Jones e Kyffin Simpson, mentre Foster teneva la posizione su McElrea e Frost, quest’ultimo risalito dall’ottava piazzola.
In classifica generale, il weekend di Detroit ha permesso a Siegel di avvicinarsi pericolosamente al leader Rasmussen, che ora conduce con due sole lunghezze sul teammate dell’HMD. McElrea, terza forza della serie seppure ancora alla ricerca del primo successo, insegue già ben staccato a -38.
L’appuntamento con la Indy NXT è fra due settimane a Road America.
Piero Lonardo
Foto: HMD, Indy NXT