Pede

Indy Lights – La prima di Pedersen a Portland

Benjamin Pedersen dopo la bellezza di ben cinque secondi posti riesce ad aggiudicarsi la sua prima gara della carriera in Indy Lights al Portland International Raceway.

Il danese di Seattle è uscito indenne insieme al resto del gruppo delle IL-15 dalla temutissima curva 1 dalla sua prima pole position conquistata ieri, seguito da Danial Frost, Christian Rasmussen e da un Matthew Brabham risalito dalla sesta piazzola, determinato a non chiudere anticipatamente i giochi in classifica generale su Linus Lundqvist.

La prima neutralizzazione però era distante appena qualche curva, a causa del contatto fra Christian Bogle e Flinn Lazier, figlio del vincitore della Indy 500 1996, al debutto sulla monoposto #15 dell’Abel Motorsports. Entrambi terminavano di fatto la gara in quel frangente nonostante i tentativi di rimettere in gara Bogle da parte del box HMD.

La gara ripartiva al lap 6 ma la lotta per la seconda piazza fra Frost, Rasmussen e Brabham terminava con un contatto in curva 11 fra i primi due, in cui il danese riusciva a tagliare nella via di fuga, mentre Frost aveva la peggio, terminando rovinosamente nelle gomme a protezione del tracciato.

Brabham si ritrovava cosí in seconda posizione alle spalle di Pedersen, mentre Rasmussen era costretto a risalire dal fondo, con il capolista Lundqvist solido terzo.

Gli ultimi brividi, dietro un Pedersen inavvicinabile, li fornivano Jacob Abel ed Hunter McElrea, in lotta ravvicinata per la quarta piazza, ed Ernie Francis Jr., Sting Ray Robb ed il solito Rasmussen per la sesta.

Mentre le posizioni dietro il podio rimarranno immutate, Robb e Rasmussen riusciranno ad impossessarsi della sesta e della settima piazza al termine di un lungo duello.

L’Indy Lights Series chiuderà la stagione il 10-11 settembre prossimo con un doubleheader al WeatherTech Raceway di Laguna Seca. A Lundqvist sostanzialmente basterà prendere il via in gara 1 per aggiudicarsi matematicamente il titolo 2022.

A Portland sono stati incoronati inoltre i campioni delle altre due categorie della Road to Indy: Michael d’Orlando del Velocity Racing Development si è aggiudicato il titolo della USF2000, mentre il titolo della Indy Pro 2000 è andato al britannico Louis Foster per i colori dell’Exclusive Autosport mentre il titolo a squadre va al Juncos Hollinger Racing.

Piero Lonardo

I risultati delle Qualifiche

L’ordine di arrivo

Foto: Indy Lights

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>