Thermal

IndyCar – Nasr il più veloce al Thermal Club. Robb firma con Juncos Hollinger

Il Thermal Club ha visto alternarsi nella giornata di ieri sei piloti di altrettante squadre per un’estensiva giornata di test. Ai già annunciati Logan Sargeant con Meyer Shank Racing, Enzo Fittipaldi per Arrow McLaren e Louis Foster del Rahal Letterman Lanigan si sono aggiunti nientemeno che Felipe Nasr con una monoposto del Team Penske, Hunter McElrea per l’Ed Carpenter Racing e Toby Sowery per il Dale Coyne Racing.

EnzoFitti (1)

Alla fine dell’intenso programma, con ben tre sessioni, nella suggestiva venue californiana è stato il campione in carica IMSA a segnare la migliore prestazione con un tempo non ufficiale di 1.40.947, precedendo il neoacquisto dell’ECR e l’ex-Williams F1, che ha ben impressionato, nonostante si trattasse come peraltro per Nasr e Fittipaldi, di un test fine a se stesso, senza sbocchi immediati nelle relative squadre, già al completo per il 2025.

Sargeant

Poca fortuna invece per Sowery, il quale ha sofferto di problemi di motore senza potersi esprimere al meglio. I sedili del DCR sono fra i pochi ancora liberi, cosí come la terza monoposto del RLL, dove l’altro fratello Fittipaldi, Pietro, rimane in lizza dopo aver disputato l’intera stagione scorsa.

Robb

Uno dei posti al Juncos Hollinger è stato invece aggiudicato oggi a Sting Ray Robb. Si tratta di un ritorno per il vicecampione Indy Lights (ora Indy NXT) 2022, che si appresta alla terza stagione completa nella massima categoria, avendo militato nel team di Ricardo Juncos nella Pro Mazda, insieme al quale ha conquistato il titolo nel 2020 surclassando la concorrenza, proseguendo poi nella serie cadetta l’anno successivo senza grandi risultati.

Per l’altra DW12-Chevy il favorito pare essere il rientrante Conor Daly, autore dello storico terzo posto al Milwaukee Mile, mentre Romain Grosjean, che pure ha portato il team sei volte nella top ten, necessiterebbe di fondi al momento non facilmente disponibili.

Piero Lonardo

Foto: Ed Carpenter Racing, Meyer Shank Racing, Fittipaldi Brothers Juncos Hollinger

11-14-LBeach-IC-V2

IndyCar – Penske acquista anche il Grand Prix di Long Beach

Penske Entertainment estende ulteriormente il proprio raggio d’azione in IndyCar acquisendo anche il Grand Prix di Long Beach.

La gara californiana, evento più seguito dell’IndyCar Series dopo ovviamente la Indy 500, era stata oggetto di speculazioni negli scorsi mesi, in cui è stata avvicinata ad un clamoroso ritorno alla F1, che ha ospitato dal 1976 al 1893, ma anche alla NASCAR.

L’acquisizione da parte di Roger Penske dal precedente proprietario Gerry Forsythe, che a sua volta aveva in precedenza rilevato la metà delle quote da Kevin Kalkhoven, garantirà la stabilità negli anni a venire a partire dall’edizione 2025, la numero 50, che si terrà il 13 aprile.

Penske Entertainment, già proprietaria della serie, dell’Indianapolis Motor Speedway e del Detroit Grand Prix, è anche coinvolta a vario titolo nella promozione degli eventi di Iowa, del Milwaukee Mile e del prossimo Arlington Grand Prix che partirà nel 2026.

Piero Lonardo

Foto: NTT IndyCar Series

Shwartzman_pagoda

IndyCar – Prema annuncia (finalmente) Shwartzman. Nasr ed Enzo Fittipaldi nei test al Thermal Club

Uno degli ultimi segreti di Pulcinella, l’ingaggio da parte di Prema di Robert Shwartzman, in IndyCar, è stato rivelato ufficialmente poco fa. Ottima scelta da parte del team tricolore, che si aggrega al già annunciato Callum Ilott per formare una delle line-up più interessanti della serie.

Shwartzman, che quest’anno ha disputato il FIA WEC per AF Corse, conquistando una storica vittoria al COTA con la Ferrari 499P, ha un lungo passato col team di René Rosin, insieme al quale ha conquistato il FIA F3 nel 2019 ed è arrivato secondo in F2 due anni più tardi alle spalle di Oscar Piastri.

A seguire, il 25enne russo-israeliano ha svolto il compito di test e poi reserve driver per Ferrari F1 e Sauber e svolto i test per DS Penske in Formula E.

Il primo contatto di Shwartzman con la massima serie di monoposto USA risale ad inizio 2023, dove aveva guidato una DW12-Honda del Team Ganassi sul corto Sebring insieme a Kyffin Simpson, che è poi divenuto pilota ufficiale del CGR dal 2024. Ora l’opportunità di disputare un’intera stagione col team che lo ha lanciato alle più alte vette del motorsport.

“Penso di aver scelto l’INDYCAR per due motivi principali. Uno è un team con cui ho vinto, che conosco e di cui mi fido molto. Il secondo è una serie che ha le migliori gare al momento. Mi piace la vera gara e voglio divertirmi. Ovviamente, gli ovali saranno la sfida più grande. Non ci ho mai guidato. So solo che è super veloce e davvero interessante. Credo che se faremo un buon lavoro in termini di preparazione del team e della vettura, saremo molto forti su tutte le altre piste e impareremo in fretta sugli ovali. Per questo motivo, avere persone con background diversi è sicuramente una buona cosa. Allo stesso tempo, è molto importante avere persone con esperienza nelle corse americane”.

René Rosin – Team Owner, PREMA Racing “Siamo estremamente lieti di dare nuovamente il benvenuto a Robert nella famiglia PREMA. Abbiamo trascorso delle stagioni eccezionali insieme, vincendo molte gare e il titolo FIA F3 2019, e ci è piaciuto molto lavorare con lui. È un pilota estremamente talentuoso e penso che, lavorando insieme, saremo in grado di superare la ripida curva di apprendimento che ci attende. Non vedo l’ora di vedere lui e Callum competere di nuovo sotto la bandiera PREMA.”

Non sappiamo ancora quando potremo vedere il duo Prema in azione con le monoposto più veloci del pianeta, ma fra due settimane al Thermal Club avremo sicuramente la possibilità di rivedere Felipe Nasr al volante di una DW12-Chevy del Team Penske. Il campione in carica IMSA ha già avuto diverse chances di provare le monoposto IndyCar a partire dal 2019 con varie squadre.

A questa sessione parteciperanno anche Logan Sargeant col MSR ed Enzo Fittipaldi con Arrow McLaren – ancorché entrambe le line-up 2025 siano già ben definite – oltre al neoacquisto Louis Foster del Rahal Letterman Lanigan.

Piero Lonardo

Foto: Prema Racing