JHR_2023

Indy NXT – Torna il tricolore con Matteo Nannini in Juncos Hollinger

Il Juncos Hollinger ha annunciato oggi la propria formazione per l’Indy NXT by Firestone con Reece Gold e Matteo Nannini.

Il 19enne, già protagonista dei campionati FIA F3 e F2 tenta quindi la strada delle serie americane, seguendo le orme di Fabrizio Barbazza, vincitore della prima stagione Indy Lights nel lontano 1986, ma anche di altri nostro connazionali quali Guido Daccò, Vinicio Salmi, Franco Scapini e per ultimo Vittorio Ghirelli, che ha disputato 4 gare nel 2014.

Insieme a Nannini, Reece Gold, 18enne di Miami vicecampione Indy Pro 2000 in carica, con 5 vittorie e 9 podi negli ultimi due anni proprio con la compagine guidata da Ricardo Juncos.

Niente da fare quindi per Sting Ray Robb, altro protetto del team, col quale si è laureato campione Indy Pro 2020, che pareva essere il predestinato ad uno di questi sedili; chissà che invece non lo vedremo sulle monoposto della serie maggiore, in quanto quello del JHR risulta essere uno dei due soli abitacoli ancora da assegnare nell’IndyCar Series.

Piero Lonardo

Foto: Juncos Hollinger

Laguna_Start

IndyCar – Alla fine, niente motori 2,4 litri

L’IndyCar Series fa marcia indietro sui nuovi motori 2,4 litri prevista per il 2024. Con un comunicato diffuso poco fa, la serie fra le altre cose ha confermato l’adozione del sistema ibrido della Mahle fra due stagioni, che verrà associato alle presenti unità 2,2 litri di Chevrolet e Honda, dichiarando in modo implicito l’abbandono, almeno per ora, dei nuovi più potenti propulsori.

L’investimento legato ai nuovi motori, che avrebbero dovuto aggiungere 150-200 HP all’attuale package, alla fine è stato forse giudicato troppo oneroso dai due costruttori, da qui la decisione, ovviamente supportata dalla Serie, che fin qui ha fallito le trattative per portare un terzo motorista, di accantonare il progetto, anche se i test, condotti a fine ottobre dalla sola Honda, erano stati più che soddisfacenti.

Serie che ha comunque dato grande risalto, come di moda oggidí, alla sostenibilità, evidenziata soprattutto dall’introduzione dei nuovi pneumatici Green Firestone in guayule, avvenuta a Nashville lo scorso agosto, e che verranno utilizzati in maniera estensiva dal 2023.

Ricordiamo che gli attuali propulsori 2,2 litri V6 turbo sono stati introdotti nel 2012, insieme agli attuali chassis Dallara quindi. Questi ultimi però hanno subito nel corso degli anni una serie tale di modifiche, senza contare i poi giubilati aerokit, culminate con l’attuale veste aerodinamica del 2018, successivamente integrata con l’aeroscreen due anni dopo, da poter essere considerate vetture sostanzialmente diverse dalla DW12 originaria.

Piero Lonardo

Foto: IndyCar

Armstrong

IndyCar – Armstrong firma per Ganassi

Come anticipato su queste pagine, poco fa è arrivata la conferma che Marcus Armstrong sarà il quarto pilota del Team Ganassi nella prossima IndyCar Series. Il 22enne neozelandese, protagonista delle ultime tre stagioni della F2 (quattro gare vinte ed altrettanti podi), sarà al volante della DW12-Honda #11 in tutti gli appuntamenti stradali e cittadini del 2023.

Ancora da definire il pilota che lo affiancherà per le gare su ovale, compresa la Indy 500, che verrà comunque reso noto entro dicembre. Il nome più gettonato rimane quello di Ryan Hunter-Reay, ma non sono da escludere eventuali sorprese.

A questo punto gli unici sedili ancora da assegnare rimangono quelli in casa Dale Coyne Racing e Juncos Hollinger, per una stagione che si annuncia con la bellezza di 27 entry full-time.

Da segnalare inoltre nei giorni scorsi un cambiamento al Rahal Letterman Lanigan, dove due dei tre piloti titolari hanno scambiato le proprie entry ed i relativi numeri di gara e backing.

Christian Lundgaard e Jack Harvey correranno il prossimo anno con il 45 ed il 30 rispettivamente; il danese godrà della sponsorizzazione della Hy-Vee, che patrocinerà anche quest’anno la gara in Iowa, per tutta la stagione, mentre gli altri partner della vettura di Harvey (Hy-Vee rimarrà come associate sponsor) verranno definiti in seguito.

Piero Lonardo

Foto: Team Ganassi

Chadwick

Indy NXT – Jamie Chadwick con Andretti

Andretti Autosport completa i propri ranghi nella Indy NXT by Firestone con Jamie Chadwick. La tricampionessa della W Series guiderà la IL15 #28 grazie all’accordo con DHL, che rivestirà la vettura nella prossima stagione.

La 24enne britannica è la prima pilotessa in 13 anni a disputare la serie cadetta dopo Simona de Silvestro e si aggiungerà ai già previsti Louis Foster ed Hunter McElrea, e vanta la bellezza di 10 pole position e 11 vittorie nelle 21 corse disputate nel quadriennio 2019-2022 (la W Series non è stata disputata nel 2020), e alternerà questo ruolo con quello di reserve driver nel team Williams di F1.

Piero Lonardo

Foto: Andretti Autosport