Pato

IndyCar – Uno-due McLaren nelle qualifiche del Thermal Club. Debacle Penske

Prima fila tutta McLaren domani al Thermal Club, sede del secondo round dell’indyCar Series 2025. Pato O’Ward ha preceduto il compagno di squadra Christian Lundgaard, il migliore delle libere-2 svolte nel tardo pomeriggio italiano, nella Firestone Fast Six col tempo di 1.39.956.

Il capoclassifica Alex Palou, che aveva condotto sia il primo gruppo del turno iniziale che la Top Twelve con crono leggermente inferiori, si deve accontentare della seconda fila al fianco di Colton Herta dopo aver evitato una penalità per blocking proprio nei confronti della McLaren #5.

Marcus Ericsson ed Alexander Rossi completano le terza fila dello schieramento. Weekend difficile fino a poco fa per il neoacquisto dell’Ed Carpenter Racing, travagliato da problemi al sistema ibrido, messo a dura prova un po’ per tutti dalle temperature della facility californiana.

Buone qualifiche per entrambe le vetture del Meyer Shank Racing, con Marcus Armstrong P8 e Felix Rosenqvist nella fila dietro, come per Louis Foster. Il rookie britannico si è dimostrato il migliore della pattuglia del Rahal Letterman Lanigan raggiungendo il secondo turno e qualificandosi proprio alle spalle dello svedese.

Qualifiche terribili invece per il Team Penske, con tutte e tre le monoposto fuori al primo turno. Scott McLaughlin, in pole nel season opener di St.Petersburg, ha iniziato con uno spettacolare 360° che è costato anche un drive-through per blocking e domani partirà dal fondo in quanto ha chiuso in ultima posizione.

La batteria comprendeva anche Will Power, che ha chiuso con l’undicesima prestazione, e Josef Newgarden, P9; per una qualifica complessivamente cosí disastrosa del team bisogna tornare indietro di diversi anni.

Due parole infine su PREMA: i due piloti del team veneto hanno disputato assieme la seconda frazione del primo turno. Callum Ilott partirà dall’undicesima fila, mentre Robert Shwartzman, di nuovo in pista sul finire delle libere-2 con un nuovo telaio dopo il principio di incendio di ieri sulla sua DW12-Chevy, andrà a chiudere lo schieramento dei 27.

Domenica l’appuntamento per la gara al Thermal Club è per le 3.00 PM ET, le 20.00 italiane. Diretta della gara sui canali SkySport e sulla piattaforma IndCar Live.

Piero Lonardo

Foto: NTT IndyCar Series

I risultati delle Libere 2

I risultati delle Qualifiche

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>