Will Power chiude davanti a tutti le prime libere sulle strade di Long Beach, sede del terzo appuntamento stagionale dell’IndyCar Series. Il recordman all-time di pole position ha fissato i cronometri sull’1.07.3227 nel finale della seconda parte della sessione.
Ancora una volta il primo turno di libere è stato diviso in tre parti: nei primi 45’, con in pista tutte le vetture, è stato il leader della serie, Alex Palou, a primeggiare col tempo di 1.07.6364 davanti a Christian Lundgaard, prodottosi nel finale con le alternate, e a Josef Newgarden.
A seguire, i 10’ destinati alla prima metà del parco macchine hanno visto Marcus Ericsson al top con la seconda prestazione assoluta di giornata di 1.07.3503 sul teammate Kyle Kirkwood e Marcus Armstrong, mentre Power ha chiuso al comando grazie ad un late effort la successiva su Felix Rosenqvist, autore del quinto miglior crono, e Josef Newgarden, fino a quel momento in testa nel segmento.
Tanti i “lunghi” nelle vie di fuga delle strade californiane, anche da parte di nomi eccellenti quali Colton Herta, che chiuderà comunque in P8 dietro Palou, e lo stesso Power, quest’ultimo poco prima del suo giro veloce, ma l’unica red flag è stata causata da Louis Foster, fermo in T9. Da segnalare anche un contatto a muro col posteriore della sua DW12 anche per Pato O’Ward.
Il programma odierno prevede la seconda sessione di libere e le qualifiche, rispettivamente alle 11.30 AM ET ed alle 2.30 PM ET, le 20.30 italiane. Entrambe saranno fruibili sulla piattaforma a pagamento IndyCar Live.
Piero Lonardo
Foto: NTT IndyCar Series