Herta

IndyCar – Penalizzata l’entry #26 dopo le verifiche al Thermal Club

L’IndyCar Series ha annunciato una penalità per l’entry #26 di Andretti Global a seguito delle verifiche post-gara del Thermal Club.

Contestata la violazione del punto 14.1.4. del regolamento sportivo, che cita testualmente: “I fornitori approvati devono inviare i bollettini all’IndyCar per l’approvazione prima di rilasciarli alle entry. Una volta che i bollettini inviati sono approvati dall’IndyCar, i membri sono soggetti all’applicazione da parte dell’IndyCar”.

In dettaglio, durante l’ispezione tecnica seguente la gara di domenica, è stato rilevato che il team aveva apposto in modo non corretto le piastre anti-intrusione sulla parte posteriore dei braccetti trasversali anteriori inferiori, utilizzandone solamente una per lato del telaio invece delle due previste (per un totale di quattro), come invece previsto nel bollettino rilasciato da Dallara il 14 febbraio 2025.

Le piastre anti-intrusione sono state introdotte nel telaio delle DW12 a seguito all’incidente occorso a James Hinchliffe nelle libere della Indy 500 del 2015.

In base al regolamento, la violazione è stata considerata una penalità per procedura non di gara (9.2.3.), che quindi prevede l’emissione di una multa pecuniaria (9.2.3.2.) e la perdita di punti e premi (9.2.3.5.). L’entry #26 è stata pertanto multata di $ 25.000 e perde 10 punti, oltre a tutti i premi in denaro associati alla gara del Thermal Club.

Va chiarito che la penalità è riferita solamente all’entry e non al pilota, Colton Herta, che mantiene tutti i punti guadagnati col quarto posto finale al Thermal Club.

Piero Lonardo

Foto: NTT IndyCar Series

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>