McL_Pole (1)

IndyCar – McLaughlin, back to back pole a Gateway. Herta crash

Scott McLaughlin ripete la bella prestazione del 2023 e si aggiudica la quarta pole position dell’anno al World Wide Technology Raceway con la media su due giri di 179.972 mph, battendo l’accoppiata del Meyer Shank Racing formata da Felix Rosenqvist e David Malukas.

Ad ogni modo lo svedese, proprio come McLaughlin lo scorso anno, dovrà scontare 9 posizioni in griglia per la sostituzione del motore Honda, e quindi la piazzola esterna della prima fila andrà a Josef Newgarden, che lo scorso anno ereditò la partenza al palo chiudendo però anzitempo la gara a muro.

Seconda fila per Will Power, Kyle Kirkwood e Romain Grosjean e solo settima media per il capoclassifica Alex Palou, che pure dovrà scontare nove posizioni come Scott Dixon, vincitore dell’ultima edizione, che sarà costretto a partire dalla 19ma piazzola. La terza fila cosí vedrà Marcus Ericsson, Pato O’Ward, il migliore del trio Arrow McLaren, e Conor Daly, già a proprio agio in seno al Juncos Hollinger.

All’appello dell’Andretti Global manca purtroppo Colton Herta, vittima di un errore sfociato in un contatto a muro al termine di un tentativo da top five. Grossi problemi infine per le due macchine del Dale Coyne Racing, con Jack Harvey nuovamente alle prese con l’ibrido come in Iowa e la vettura di Katharine Legge che non ha addirittura passato le verifiche tecniche dopo una sessione di libere assolutamente fuori performance. Da segnalare infine anche una breve interruzione per della semplice carta stagnola in pista.

Dopo una seconda sessione estensiva di libere nella nottata italiana, utile anche per gommare la parte alta del banking, la Bommarito 500 partirà alle 0.15 di domenica 18 agosto, e sarà godibile sui canali SkySport.

Piero Lonardo

Foto: Team Penske

I risultati delle Qualifiche

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>