Le ultime due ore di prove libere della Indy 500 appena concluse hanno riservato l’unico crash del mese di maggio, protagonisti Katharine Legge e Stefan Wilson.
La pilotessa del RLL è arrivata lunga in curva 1, tamponando l’incolpevole alfiere del Dreyer & Reinbold; entrambi sono finiti a muro e la macchina della Legge si è anche leggermente alzata in aria.
Katharine Legge è uscita subito dalla sua DW12-Honda, mentre Wilson è stato estratto dalla safety crew ed è stato trasportato in ospedale per ulteriori accertamenti, anche se sappiamo già essere cosciente ed in buon spirito.
Il turno è stato esteso di 30’ per permettere le operazioni di ripristino del circuito e alla fine è stato Will Power ad ottenere il miglior tempo con 229.222 mph (ricordiamo che si è tornati alle potenze da gara), seguito da Scott Dixon. Dietro ai due eterni rivali, gli unici a scendere sotto le 229 miglia orarie, è nuovamente festa Ganassi con Takuma Sato ed il polesitter Alex Palou.
Migliore della pattuglia Arrow McLaren Tony Kanaan, P5, mentre Benjamin Pedersen si è confermato tra i migliori con l’ottava prestazione. Da segnalare anche le ottime prestazioni da parte di due dei delusi delle qualifiche, Conor Daly e Marco Andretti, che terminano davanti al rookie del Team Foyt.
I protagonisti della 107ma edizione del Greatest Spectacle in Racing torneranno in azione venerdí 26 maggio per le ultime libere, il cosiddetto Carb Day, a partire dalle 11.00 AM ET, prima dello start della 500 Miglia di domenica 28 maggio.
Piero Lonardo
Foto: Indystar