Oggi e domani le monoposto più veloci del pianeta saranno di scena all’Indianapolis Motor Speedway per l’Open test in previsione della 109ma Indy 500.
Presenti tutte e 34 le vetture iscritte, l’evento si dipanerà a partire dalle 10.00 AM ET di mercoledi, le 16 italiane, con due ore riservate ai cosiddetti “oval veterans”.
Dalle 12.00 AM ET e fino alle 2.00 PM ET sarà invece la volta di chi deve ancora effettuare o completare il Rookie Orientation Program o il refresher test. Protagonisti il due volte vincitore Takuma Sato, il polesitter 2020 Marco Andretti, Kyle Larson, al secondo tentativo del “Double”, i rookies Jacob Abel, Robert Shwartzman e Louis Foster, più Callum Ilott e Devlin DeFrancesco, assenti recentemente dagli ovali. Si proseguirà poi fino alla 6.00 PM ET con tutte le monoposto in pista.
Nella giornata di giovedí infine, spazio non-stop dalle 9.30 AM ET fino alle 5.00 PM ET per tutti i concorrenti. Al mattino fino alle 12.00 saranno permesse simulazioni di qualifica con pressioni del turbo appropriate. Il meteo dovrebbe essere favorevole, con minime possibilità di precipitazioni nel pomeriggio di giovedí.
Con l’occasione sono già state presentate alcune livree speciali. Ancora una volta Arrow McLaren, che ha già presentato la livrea della DW12-Chevy #17 di Kyle Larson, proporrà delle colorazioni particolari per le sue entry full-season di Pato O’Ward, Nolan Siegel e Christian Lundgaard, ispirate alla campagna “Never Stop Racing”.
Resi noti inoltre i colori delle due monoposto del Dreyer & Reinbold/Cusick Motorsports per Jack Harvey e Ryan Hunter-Reay.
L’open Test di Indianapolis sarà fruibile gratuitamente sulla piattaforma IndyCar Live e sul canale YouTube della serie.
Piero Lonardo
Foto: NTT IndyCar Series