Foster_Lag

Indy NXT – Foster piazza il terzo sigillo a Laguna Seca e aggancia il leader

Louis Foster inizia alla grande il weekend di Laguna Seca con due pole position e la vittoria in gara 1 del doubleheader californiano, che gli permettono di agganciare in classifica Jacob Abel.

L’alfiere di Andretti Global in mattinata ha segnato i due migliori giri veloci nella sessione di qualifica, guadagnando le due partenze al palo, entrambe davanti a Caio Collet, a Reece Gold e al leader Jacob Abel. P6 in entrambe le griglie per il compagno di squadra di Abel, Yuven Sundaramoorthy, miglior risultato stagionale.

Tra i 20 protagonisti mancava Michael D’Orlando, mentre il deb Christian Brooks prende il posto da qui a fine stagione sulla #39 dell’HMD Motorsports al posto di Nolan Siegel, approdato al “piano di sopra” con Arrow McLaren. Il messicano Ricardo Escotto infine, dopo la gara luci ed ombre di Detroit, terminata con la bandiera nera, è di ritorno sulla seconda macchina del Juncos Hollinger.

Al via di Gara 1, Foster scattava bene su Collet, mentre le due vetture dell’Abel Motosports avevano la meglio su Gold. Posizioni extra anche per Myles Rowe e Brooks. Quest’ultimo innescherà un duellop con Jamie Chadwick che durerà l’intera gara, senza mai cedere sulla dominatrice di Road America.

Al lap 6 l’unica neutralizzazione della giornata, con Gold dritto nelle gomme all’uscita di curva 5; grazie alla conformazione del circuito (e, aggiungiamo noi, alla lentezza della safety car), il pilota di HMD riuscirà a non perdere il giro dei primi nonostante la sostituzione dell’ala anteriore.

Al restart, l’unico ad approfittarne è Rowe, il quale guadagna la quinta piazza su Bogle, mentre nelle retrovie si toccano Nils Koolen e Nolan Allaer; quest’ultimo sarà poi costretto al ritiro per problemi al cambio.

La gara, a parte un testacoda da parte di Bryce Aron ed un lungo di Jack William Miller che permette a Brooks e alla Chadwick di guadagnare l’ottava e la nona piazza, non vedeva altri mutamenti, con Foster sicuro leader su Collet, fino all’ultimo giro.

Sundaramoorthy infatti riduceva il gap su Abel fino a superarlo al Corkscrew con una manovra esemplare, ma all’ultima curva si agganciava con Lindsay Brewer, danneggiando la sospensione anteriore destra e permettendo cosí al caposquadra di riprendersi il podio.

In classifica generale, Foster ed Abel conducono con 291 punti entrambi contro i 220 di Collet ed i soli 179 di Rowe. Domani alle 3.55 PM ET, le 21.55 italiane, la seconda gara di questo doppio appuntamento californiano, visibile come sempre su IndyCar Live.

Piero Lonardo

Foto: Indy NXT

I risultati delle Qualifiche di Gara 1

I risultati delle Qualifiche di Gara 2

L’ordine di arrivo di Gara 1

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>