_1JGS-2024-GATEWAY-424159

Indy NXT – Foster domina anche a Gateway: titolo sempre più vicino

Dopo un mese di pausa è tornata anche l’Indy NXT sul World Wide Technology Raceway di Madison, Illinois, e Louis Foster ne ha approfittato per mettere a segno la sesta vittoria dell’anno.

Il leader della classifica generale ieri in qualifica aveva rubato la pole position alla compagna di squadra Jamie Chadwick, avviata verso la seconda partenza al palo stagionale, mentre l’ormai unico contender, Jacob Abel, non era andato oltre il sesto tempo.

Quest’oggi Foster è schizzato via e non c’è stato modo di riprenderlo, nonostante tre caution per altrettanti incidenti. Subito lo start è stato abortito per il tamponamento da parte di Jack William Miller a Taylor Ferns, quindi Myles Rowe chiudeva anzitempo la gara con uno spettacolare testacoda probabilmente causato dalla rottura della trasmissione.

La gara vera iniziava pertanto solo al lap 7, con Abel subito a tentare il tutto per tutto, e a guadagnare due posizioni su Christian Bogle e Christian Brooks, ma il regime di corsa libera durava meno di un amen a causa del contatto fra Jamie Chadwick e Caio Collet, in bagarre per la seconda piazza.

Abel si ritrovava quindi senza colpo ferire alle spalle del leader con un’intera corsa davanti; allo sventolare della green flag, Foster però riprendeva subito vantaggio, e anzi era Brooks ad insidiare nuovamente Abel e a passarlo, salvo poi cedere il giro successivo.

Dalle retrovie era il momento di Yuven Sundaramoorthy, il quale avanzava sino alla terza piazza sorpassando Brooks e Callum Hedge, quest’ultimo autore poco più tardi di un salvataggio a dir poco incredibile, mentre anche Salvador de Alba Jr., risalito dalla nona piazzola, si faceva sotto a Brooks, superandolo poi per la quarta posizione.

Non era però finita, perchè Josh Pierson rimetteva potenzialmente tutto in discussione schiantando la sua IL-15 in curva 4, ma anche questo restart veniva affrontato con decisione da Foster, il quale si portava dietro a podio Abel e Sundaramoorthy, a oltre 3”.

Appassionante invece il duello per le posizioni di rincalzo, che vedeva protagonisti Hedge, autore anche di una lisciata a muro, il solito Brooks e Bryce Aron, con quest’ultimo a guadagnare la sesta piazza all’ultima curva ai danni del pilota della Dallara #26, dietro al giovanissimo kiwi. Bello anche il duello tra Jordan Missig e Christian Bogle, risoltosi a favore di quest’ultimo.

In classifica generale, Foster aumenta il proprio vantaggio con 491 punti contro i 400 di Abel. Collet, nonostante la battuta d’arresto, rimane terzo a quota 344, mentre Hedge, quarto, aumenta il proprio vantaggio sulla Chadwick. L’Indy NXT by Firestone tornerà già il prossimo weekend a Portland per il terz’ultimo appuntamento stagionale, l’ultimo su uno stradale.

Piero Lonardo

Foto: Indy NXT

I risultati delle Qualifiche

L’ordine di arrivo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>